Indice di prestazione energetica

Tabella dei Contenuti

Indice di prestazione energetica cos’è?

L’indice di prestazione energetica equivale all’energia totale consumata da un immobile climatizzato per mq di superficie ogni anno.

L’ indice di prestazione energetica sull’APE sta ad indicare l’energia che viene consumata affinché un SUB (Unità immobiliare) raggiunga le condizioni di comfort in base agli impianti energetici presenti e dalla tipologia di immobile, con un utilizzo standard.

Dall’1 Ottobre 2015 secondo le linee guida per la certificazione energetica DM 26-06-2015 la prestazione energetica dell’immobile è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile che comprende:

cose lindice di prestazione energetica
cose lindice di prestazione energetica

Di seguito i parametri riportati anche sull’APE

  • Climatizzazione invernale: EPh,nren
  • Climatizzazione estiva: EPc,nren
  • Produzione di acqua calda sanitaria: EPw,nren
  • La ventilazione meccanica: EPv,nren
  • Illuminazione artificiale: EPl,nren, (per immobili non residenziali).
  • Trasporto di persone o cose: EPt,nren, (per immobili non residenziali).

L’unità di misura utilizzata per indicare l’indice di prestazione energetica è il kWh/m2 anno, mentre il simbolo utilizzato è l’EPgl. Sugli immobiliari viene riportato invece come IPE (Indice di Prestazione Energetica).

L’Impianto simulato in assenza di servizi

Nel solo settore residenziale, In assenza di impianti di climatizzazione invernale e di produzione di acqua calda sanitaria gli impianti verranno simulati, fermo restando che che siano impianti standard come da DM 26-06-2015

Procedure di calcolo della classe energetica

Secondo le linee guida le procedure per il calcolo della classe energetica per quanto riguarda l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) sono due:

  1. Perizia di un tecnico certificatore
  2. Attraverso i dati presi da progetti energetici (relazione energetica ex “legge 10”) e si applica in caso di ristrutturazioni importanti e nuovi edifici (vedi: D.Lgs 192/05 art.2) ma anche per gli AQE (attestato di qualificazione energetica).

La metodologia di calcolo si basa sulla normatica UNI TS11300 applicabile a tutti gli edifici.

Il certificatore energetico dovrà poi conservare i dati raccolti nell’eventualità di controlli o verifiche future da parte degli organi competenti.

Indice di prestazione energetica (globale) e classe energetica

La classe energetica viene calcolata attraverso parametri come: località dell’edificio, forma (rapporto S/V), caratteristiche dermiche, orientamento dell’edificio e consumi.

L’ (EPgl, nren) che sta per “indice di prestazione energetica globale non rinnovabile” sta ad indicare l’energia totale che viene consumata dall’edificio con impianti di climatizzazione per metro quadro di superficie (ogni anno). Questo è il parametro più puntuale con cui viene effettuato il calcolo della classe energetica.

Questi due parametri: la classe energetica e l’EPgl, nren insieme danno alla luce la targa energetica dell’immobile.

Se ti starai chiedendo invece che cosa sono le emoticon (facce felici o tristi) presenti sull’APE, esse riguardano la prestazione energetica dell’involucro (in estate e in inverno), ovvero la qualità termica e inerziale dell’insieme della muratura, dei solai esterni dell’immobile.

Sugli annunci immobiliari spesso c’è la tendenza erroneamente ad indicare la classe energetica G con prestazioni 175 kWh/m2 l’anno, questo accade perché si tende a pensare che questo sia il peggiore dato possibile per un immobile, di fatto non è così e la normativa nazionale attuale dice che la classe energetica non può essere data da intervalli pre-definiti.

Per intenderci un immobile potrebbe avere 150 kWh/m2 l’anno ed essere in classe D e nello stesso tempo un immobile in un’altra località con gli stessi kWh potrebbe trovarsi ad avere una classe G o C, capirai bene quindi che si tratta di un errore di forma e di contenuto derivante dalla scarsa conoscenza della materia da parte degli operatori immobiliari.

E bisogna fare anche molta attenzione perché riportare una classe energetica sbagliata su un annuncio immobiliare prevede delle sanzioni per chi lo ha pubblicato, potrai trovare maggiori informazioni in merito a questo sul nostro articolo di approfondimento relativo all’indice di prestazione energetica sugli annunci immobiliari.

Emiliano Micheli

Emiliano Micheli

Emiliano è il CEO e fondatore di 'Certificazione Energetica Facile', il primo portale in Italia, lanciato nel 2014, dedicato a facilitare l'ottenimento dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) in modo legale e con l'assistenza di tecnici esperti. Da imprenditore digitale attivo dal 2010, è anche autore del libro 'La Pubblicità con Google e Bing' e ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torvergata. La sua missione è contribuire al miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni in Italia e in Europa, iniziando dall'APE come primo passo verso un piano graduale di riduzione dei consumi energetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri le ultime novità