Il CENED (Certificazione ENergetica degli EDifici) è il sistema di certificazione energetica degli edifici della Regione Lombardia, gestito da ARIA S.p.A. (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti). Questo sistema è essenziale per i tecnici certificatori energetici, i quali devono rilasciare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in conformità con le normative regionali.
CENED: Cos’è e Come Funziona
Il CENED fornisce una piattaforma digitale attraverso cui i tecnici certificatori possono registrare, aggiornare e consultare gli APE. La piattaforma facilita anche la gestione del Catasto Energetico Regionale, che raccoglie tutte le informazioni sugli APE emessi nella regione.
Registrazione e Login al Portale CENED
- Per utilizzare il portale CENED, i tecnici certificatori devono prima registrarsi e poi effettuare il login.
- Registrazione al Portale CENED
- Accedere al sito ufficiale del CENED: Registrazione CENED.
- Cliccare su “Registrati” e compilare il modulo con le informazioni richieste, come il codice fiscale, i dati anagrafici e i recapiti.
- Una volta completata la registrazione, riceverete una mail di conferma con un link per attivare l’account.
- Login al Portale CENED
- Dopo la registrazione, tornare alla pagina principale e cliccare su “Login”.
- Inserire le credenziali fornite durante la registrazione (username e password).
- Accedere alla dashboard principale da cui gestire tutte le funzionalità del portale.
Procedura di registrazione di un nuovo Soggetto Certificatore CENED
Gestione del Portafoglio CENED
La gestione del portafoglio è fondamentale per l’emissione degli APE.
- Ricarica del Portafoglio CENED
- Accedere al proprio account CENED.
- Navigare alla sezione “Portafoglio” e selezionare “Ricarica”.
- Scegliere il metodo di pagamento desiderato (ad esempio, carta di credito, bonifico bancario).
- Seguire le istruzioni per completare la ricarica. È importante verificare il saldo disponibile per assicurarsi di poter emettere nuovi APE.
Emissione e Registrazione dell’APE
Il processo di emissione e registrazione di un APE attraverso il portale CENED richiede attenzione e precisione.
- Compilazione dell’APE
- Utilizzare il software dedicato per la compilazione dell’APE, inserendo tutti i dati richiesti, come le caratteristiche dell’edificio, i consumi energetici e le fonti di energia rinnovabile utilizzate.
- Verificare che tutti i dati siano corretti e completi per evitare rigetti o richieste di integrazione.
2. Registrazione dell’APE
- Dopo aver compilato l’APE, accedere al portale CENED.
- Navigare alla sezione “Nuovo APE” e caricare il file dell’attestato.
- Inserire i dati richiesti nel modulo online e procedere con la registrazione.
- Una volta completata la procedura, l’APE sarà visibile nel Catasto Energetico Regionale.
CENED+2.0 esportazione XML e chiusura APE nel CEER, Video Guida
Visura APE Lombardia
La visura APE permette di consultare gli attestati di prestazione energetica già registrati nel sistema, abbiamo scritto un articolo di approfondimento sull’argomento Visura APE, utile a capire se e come è possibile recuperare un certificato energetico esistente.
- Richiesta Visura APE
- Accedere al portale CENED e navigare alla sezione “Visura APE”.
- Inserire i parametri di ricerca, come il codice APE, l’indirizzo dell’edificio o altri criteri identificativi.
- Visualizzare e scaricare il documento richiesto.
Contatti e Assistenza CENED
Per qualsiasi problema tecnico o richiesta di assistenza, è possibile contattare il supporto CENED.
- Visitare la sezione “Contatti” del portale CENED: Contatti CENED per trovare numeri di telefono, indirizzi email e orari di assistenza.
- Utilizzare i canali di contatto disponibili per ricevere supporto tecnico o informazioni amministrative.
Normativa APE Regione Lombardia
La normativa relativa agli APE in Lombardia è disciplinata da specifiche leggi regionali che definiscono le modalità di calcolo, i requisiti minimi di prestazione energetica e le procedure di controllo.
- Accedere alla sezione normativa del portale CENED: Normativa APE Lombardia.
- Scaricare e consultare i documenti ufficiali, come le delibere regionali e i decreti attuativi.
- Assicurarsi di essere sempre aggiornati sulle ultime modifiche normative per garantire la conformità degli APE emessi.
Catasto Energetico Lombardia
Il Catasto Energetico Regionale raccoglie tutte le informazioni sugli APE emessi e rappresenta un importante strumento per monitorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio regionale.
- Accesso al Catasto Energetico
- Accedere al portale CENED e navigare alla sezione “Catasto Energetico”.
- Utilizzare le funzionalità di ricerca per consultare i dati sugli edifici certificati.
- Estrarre report e statistiche per analizzare l’andamento delle certificazioni energetiche nella regione.
Conclusione
Il CENED rappresenta uno strumento essenziale per i tecnici certificatori energetici in Lombardia. Conoscere le procedure di registrazione, ricarica del portafoglio, emissione e visura degli APE, nonché essere aggiornati sulla normativa vigente, è fondamentale per operare in conformità e garantire l’accuratezza e la validità delle certificazioni energetiche emesse.
Utilizzare efficacemente il portale CENED e il Catasto Energetico Regionale può migliorare significativamente la qualità del servizio offerto e contribuire alla sostenibilità energetica degli edifici in Lombardia.